I GIOVANI CRI

I sette principi fondamentali della Croce Rossa Italiana costituiscono il nostro spirito e la nostra etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Universalità, Volontarietà, Unità e Indipendenza. Ogni volontario CRI li conosce e rispetta. 

Le figure sociali che non possono mancare nel Volontariato della Croce Rossa Italiana, sono i Giovani. Il nostro slancio imparziale verso il prossimo, è la nostra forza. Scoprendo e potenziando il senso di appartenenza alla nostra Associazione, sempre più ragazzi (dai 14 ai 32 anni) intraprendono la strada del Volontariato giovanile.

Questo ci porta a scendere in campo per mezzo di numerose attività che portiamo avanti all’interno delle scuole, nelle piazze, nei luoghi di ritrovo. L’informAzione incrementa l’interesse verso l'assistenzialismo, portando fin da subito il Giovane a sentirsi parte della grande famiglia della Croce Rossa Italiana.

Dopo un’adeguata formazione presso il nostro Comitato, i Giovani hanno promosso alcuni progetti riguardanti: l’educazione stradale, la prevenzione contro la dipendenza da sostanze stupefacenti, l’educazione ambientale, l’educazione alimentare, la prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibili ed incontri Truccabimbi per i più piccoli.

Siamo stati coinvolti in attività prettamente sanitarie, come supporto durante eventi sportivi ed occasioni che coinvolgono un numero considerevole di partecipanti a Matera e provincia, come l’impegnativa e caratteristica festa patronale materana in occasione di Maria SS della Bruna. Nel settore Emergenza, abbiamo fatto fronte a numerose allerte meteo, causa neve o alluvioni e nelle attività di supporto alla popolazione dopo il sisma in Abruzzo.

La presenza della Croce Rossa Italiana su tutto il territorio nazionale è un’occasione di crescita per lo stesso Giovane volontario e di promozione di stili di vita sani nella popolazione.

 

Tutto inizia così, per pura curiosità e poi diventa un vero e proprio stile di vita CRI.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci.

 

La coordinatrice delle attività dei Giovani CRI è Elvira Curci.

 

e-mail: matera.giovani@basilicata.cri.it


All’interno della Croce Rossa Italiana, i Giovani vengono considerati come una risorsa. La loro formazione è fondamentale, affinché possano essere veri agenti di cambiamento e non solo spettatori passivi di una realtà in continua mutazione, promuovendo la cultura della cittadinanza attiva.

I Giovani si fanno promotori della salute e di stili di vita sani, favorendo l’informAzione e lo scambio reciproco di esperienze. Con questo obiettivo, sono impegnati in incontri per la prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibili, l’educazione alla sicurezza stradale e la promozione della cultura della donazione del sangue e dei tessuti.

Il Giovane crede nell’inclusione sociale e sviluppa progetti rivolti alle fasce vulnerabili della popolazione, come: anziani, diversamente abili, vittime del bullismo, persone con dipendenze patologiche, ospedalizzati e senza fissa dimora. Sono attività che prevedono giochi di ruolo (es. per meglio comprendere il fenomeno delle migrazioni) o promuovono incontri informativi per la lotta contro le dipendenze.

L’educAzione alla pace prevede l’impegno a diffondere la conoscenza del Diritto Internazionale Umanitario (DIU), riflettendo sui molteplici atteggiamenti conflittuali che troppo spesso riguardano la nostra quotidianità. “Fare la Pace” è un processo dinamico che non prevede la mera lotta alla xenofobia, al razzismo, al pregiudizio e alla discriminazione, ma consiste nell’essere consapevoli che esistono delle  differenze e l’altro va accettato, in un’ottica di rispetto reciproco.

Gli effetti dei cambiamenti climatici e il rischio di disastro ambientale che ha forti ripercussioni sull’uomo, porta i Giovani a promuovere degli incontri in cui la popolazione viene informata, per esempio, su come rispondere agli effetti delle ondate di calore o come essere pronti a fronteggiare le calamità naturali. I Giovani partecipano a programmi di allerta precoce, informando la popolazione relativamente a quali possono essere le misure di prevenzione da adottare per ridurre i rischi da esposizione ad un determinato pericolo.

 

Nel più ampio contesto internazionale, il Giovane viene chiamato a partecipare a campi, convegni, ed incontri, che lo portano a stimolare la sua partecipazione attiva a progetti e attività già consolidati in altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa. Questo confronto, prepara il Giovane a fronteggiare le sfide umanitarie odierne.